|
L'azienda fu fondata nel 1975 con il nome di "Impresa Tateo" e nel 2007 si è rinnovata con una nuova gestione prendend il nome di RESTAURA COSTRUZIONI srl..
Nel 2019 si verifica un cambio generazionale che vede la nascita di Biedil Restauro dopo una percorso formazione dove è state tramanta l'arte della lavorazione della pietra al figlio Vito Tateo.
Il fondatore è Nicola Tateo, originario di Carovigno (BR), comincia l'attività nel 1969 lavorando come apprendista con un maestro pavimentista.
Nel 1972 si trasferisce in Svizzera sempre come apprendista.
Dopo alcuni anni di esperienza all'estero e di specializzazione di alcune tecniche, ritornato in Puglia crea "l'Impresa Tateo" con una squadra di artigiani specializzati nelle varie lavorazioni. Promuove il CON.ARTE, di cui è Presidente: consorzio nato per fornire "chiavi in mano" qualsiasi tipo di costruzione.
Membro del CNA, Vice Presidente Nazionale ANSE, Presidente Regionale ANSE ASSOEDILI, Associazione Nazionale Specializzata Edili.
Per molto tempo abbiamo lasciato il nostro patrimonio culturale invecchiarsi senza pensare alla sua conservazione, presi dalla fobia del cemento armato, ma nessuna costruzione in cemento armato potrà dare la grande soddisfazione di recuperare una cornice antica, la facciata di un palazzo dei primi del 900, una volta a stella o a botte, una masseria, o un vecchio trullo o costruire un muro a secco.
Ogni pietra passa dalle tue mani, maestro, che con la tua bravura la lavori fino a renderla protagonista e parte dell'opera che stai realizzando: molti anni passeranno, ma lei sarà sempre più bella.
Ogni pietra potrebbe raccontare una storia per la sua forma, per la sua colorazione acquisita nel posto in cui è vissuta. La sua bellezza naturale ben s'intona con l'ambiente che la circonda, richiamando il passato e valorizzando il presente.....
|