|
La costruzione delle volte in pietra inizia dalla rigorosa scelta dei blocchi che andranno a costituirla e che dovranno essere sagomati per realizzare la perfetta curvatura della stessa.
Poi andranno costruite le centinature che sostengono gli archi e le parti curve, ponendo grande cura nella scelta dei legni di adeguata sezione per sostenere i carichi finché la malta (con calce e tufo) faccia presa.
Si costruiscono poi gli archi laterali, che poggiano sulle strutture verticali, facendo particolare attenzione alla perfetta stilatura delle fughe con la malta.
Infine si passa alla realizzazione della volta vera e propria, procedendo dall' esterno, quindi dai muri portanti e dagli archi, verso il centro: man mano che si procede, le pietre si sosterranno naturalmente l'una con l'altra, fino a che la chiave di volta (la pietra centrale) riunirà in sé gli sforzi contrapposti e quindi bilanciati delle spinte.
Infine, dopo aver rifinito di fino le fughe tra una pietra e l'altra, rasandole accuratamente, si puliscono le pietre con acqua pura che leva le sbavature e le macchie di malta: il risultato sarà perfetto!
|